Skip to:

IL MITO

ARBRE MAGIQUE® quando la forma diventa mito. Da sempre sinonimo di libertà, freschezza e naturalità. ARBRE MAGIQUE® ha attraversato luoghi, codici, linguaggi, sino a diventare un “Mito”. Mito perché profumato, efficace e duraturo. Mito perché da anni accompagna automobilisti, come un compagno di viaggio, silenzioso e affidabile. Mito perché un'inarrestabile diffusione e popolarità lo hanno reso simbolo e icona del mondo moderno.

ARBRE MAGIQUE® è ispiratore e protagonista in opere d'arte, nei testi di famore canzoni, in film di fama mondiale, in fumetti e sculture fino a dare forma ad oggetti di design. ARBRE MAGIQUE® è stato protagonista di fantastici ed indimenticabili concorsi, che hanno stimolato e coinvolto la creatività degli amanti di questo prodotto, con disegni, fotografie e divertentissimi filmati.

ARBRE MAGIQUE® - LA STORIA


ARBRE MAGIQUE® è il profumo per auto per eccellenza, sinonimo di libertà, freschezza e naturalità, mito e icona dell'età contemporanea. ARBRE MAGIQUE® rende sempre piacevole trascorrere il tempo in auto perché porta sorriso e benessere ogni giorno a milioni di automobilisti.


ARBRE MAGIQUE® è un mito per l'efficacia e la durata. Un mito perché da anni accompagna gli automobilisti come un compagno di viaggio affidabile e sicuro.


L'inarrestabile diffusione e popolarità lo hanno reso simbolo della produzione culturale e artistica. ARBRE MAGIQUE® è ispiratore e protagonista in opere d'arte, nei testi di famose canzoni, in film di fama mondiale, in fumetti e sculture fino a dare forme ad oggetti di design.


ARBRE MAGIQUE® è protagonista di concorsi di successo che hanno stimolato e coinvolto la creatività degli amanti dell'alberello con disegni, fotografie e filmati. L'ultima edizione del concorso di disegno denominata "Crea in Freestyle 2nd Edition" si è conclusa con la straordinaria partecipazione di oltre 1.000 disegnatori che hanno inviato più di 8.000 disegni.


Quello di ARBRE MAGIQUE® è stato un miracolo commerciale di dimensioni mondiali, tale da trasformare il prodotto in un oggetto "icona", riconosciuto e riconoscibile. Da prodotto di uso quotidiano si è trasformato in segno e simbolo, ricco di vissuti evocativi e suggestivi. ARBRE MAGIQUE® va oltre la sua funzione primaria per assumere lo status di oggetto "cult". Non più e non solo un oggetto, ma soggetto, personaggio, in grado di dialogare con il contesto in cui viene inserito.


Il prodotto è stato inventato nel 1952 da Julius Sämann, un chimico canadese. Sämann si era lungamente dedicato allo studio degli aromi delle conifere nelle foreste del Canada. Un giorno, per caso, si imbattè in un lattaio che si lamentava dell'odore insopportabile dei latticini da lui trasportati. E così ebbe l'illuminazione. Sämann inventa l'alberello profumato combinando innovazione e design. Dalla combinazione di fibra di cellulosa ed eccezionali profumi nasce un originale prodotto per profumare l'auto, che ha la caratteristica di poter essere appeso allo specchietto retrovisore. E infine Sämann sceglie la forma del pino la cui sagoma lo consacra nell'iconografia popolare.


L'intuizione dell'inventore si è allineata con i tempi alla perfezione, andando a posizionarsi sul mercato nel periodo del pieno sviluppo dell'industria automobilistica, e decretandone così il successo su larga scala. I taxisti di New York appendevano l'alberello come "servizio aggiuntivo", in quanto nelle auto di servizio a quei tempi si poteva fumare, bere, mangiare, e gli odori si sovrapponevano cliente dopo cliente.


Grazie all'invenzione di  Sämann tutti potevano godere di una fragranza piacevole durante il tragitto.


ARBRE MAGIQUE® ha celebrato i suoi 60 anni nel 2012 e si appresta a celebrare il suo 50° anniversario in Italia. Dal 1964, infatti, la società licenziataria Tavola S.p.A di Milano diventa distributrice esclusiva di ARBRE MAGIQUE® per l'Italia e dal 1974 ne diventa anche produttore. Oggi Tavola S.p.A. è licenziataria anche per la distribuzione in Portogallo, Belgio, Olanda e Lussemburgo.